WeCreativez WhatsApp Support
Il dott. Zampacorta è qui per rispondere alle tue domande.
Ciao, come posso aiutarti?

Medicina Estetica

medico estetico e ginecologo pescara

L'invecchiamento della cute e delle mucose

L’ invecchiamento cutaneo e delle mucose ( le rughe ) è l’aspetto visibile di quello che accade nel nostro organismo con il passare del tempo. E’ purtroppo un evento ineluttabile.

 

Le cause sono sia intrinseche cioè costituzionali e sia estrinseche dovuti ai raggi solari ( la causa principale ), alimenti ( caffeina, alcool etilico, carenza di antiossidanti ), fumo, inquinamento atmosferico, farmaci ( statine ). Gli effetti dell’invecchiamento sono più visibili nelle zone fotoesposte: viso, collo, decolleté, dorso delle mani. La normale architettura di una pelle o di una mucosa giovane è paragonabile all’ordinata e rigogliosa geometria di un giardino ben curato che per effetto del tempo e del cattivo stile di vita può essere trasformato nell’incontrollata anarchia di una giungla. Con l’avanzare dell’età la cute e le mucose vanno incontro ad assottigliamento, appiattimento e secchezza con formazione di rughe più o meno evidenti.

Un'esperienza unica e personalizzata

Ogni paziente ha specifiche esigenze e per questo sviluppo un’esperienza personalizzata per le sue necessità.

Laser CO2 frazionato

Il laser, riattivando la produzione dei fibroblasti, stimola la formazione di nuove fibre di collagene ed elastina. Ciò permette di donare nuovo turgore, idratazione e lubrificazione alla cute dei distretti trattati.

Medicina Estetica

Ultrasuoni Focalizzati

 L’energia ultrasonica più avanzata determina delle vibrazioni molecolari nello strato del derma, stimolando i fibroblasti alla produzione di nuovo collagene ed elastina. Si determina così un rassodamento con rimozione, rimodellamento e miglioramento delle rughe della pelle e della vagina.

 

È possibile intervenire anche sulle adiposità localizzate (interno coscia, braccia, addome…) grazie alla necrosi coagulativa degli adipociti (grasso) che tramite un processo infiammatorio vengono metabolizzati e riassorbiti.

ultrasuoni medico estetico pescara
peeling dermatologico

Peeling

È una tecnica dermocosmetica che prevede l’esfoliazione accelerata della pelle indotta da un agente chimico. In seguito alla rimozione dello strato corneo avviene una stimolazione epidermica con rigenerazione di nuovo tessuto  Si usano acido glicolico, acido mandelico 50%, acido salicilico 30%, acido tricloroacetico 40% o altri, in base alle esigenze della cute del/della paziente.

 

Il trattamento migliora la tessitura e l’aspetto globale della cute, aumento del tono e del turgore, assottigliamento strato corneo, riduzione della atrofia epidermica.

Filler e Biorivitalizzazione

  Il termine filler deriva dal verbo inglese fill (riempire). Il filler consiste in una sostanza iniettabile biocompatibile con i tessuti ospiti. Viene utilizzato per ridurre la profondità delle rughe statiche, delle depressioni, delle cicatrici con perdita di sostanza, per modellare o incrementare il volume delle labbra, degli zigomi, del mento, per migliorare in pratica l’aspetto estetico del viso e del corpo in genere. Attualmente viene utilizzato quasi sempre l’acido ialuronico più o meno crosslinkato (pesante, reticolato) in quanto biocompatibile, riassorbibile, biodegradabile, atossico, inerte, non immunogeno. L’acido ialuronico in forma pura viene usato come biorivitalizzante ed in forma più o meno crosslinkato come voluminizzante.

microbotulino medico estetico pescara

Botulino e microbotulino

 La tossina botulinica è una proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum, a piccole dosi è impiegato come farmaco in medicina estetica: interferisce nella neurotrasmissione inibendo la contrazione del muscolo (denervazione chimica)  specie di quelli mimici del viso e del collo.

Acne

L’acne è una dermatosi infiammatoria dell’unità pilosebacea, a patogenesi multifattoriale, geneticamente determinata. La ghiandola sebacea ed il follicolo pilifero formano insieme un’unità funzionale la cui attività è regolata dalla ciclicità maturativa del follicolo pilifero e dalla sua sensibilità all’azione degli androgeni. Quando vi è una maggiore produzione androgenetica può verificarsi la formazione del comedone, che è una dilatazione e rottura della porzione interna del pelo per accumulo di sebo e materiale cheratinico.

Colpisce le donne dai 14-17 anni ed i maschi dai 16-19 anni, nel 40% persiste dopo i 20 anni e nel 7% dopo i 50 anni.

Si tratta di una condizione molto frequente anche in chi soffre di sindrome dell’ovaio policistico. Patologia caratterizzata da un’ipersecrezione di androgeni prodotti dall’ovaio.

close up of attractive young brunette woman with acne touching face isolated on grey

Epilazione laser al diodo

Il laser a diodo a tre lunghezze d’onda rappresenta la soluzione con la percentuale di successo più elevata per un’epilazione permanente. 

Il trattamento viene eseguito con una tecnologia in grado di generare un raggio laser che attraversa la cute e viene assorbito solo dai pigmenti dei peli all’interno dei bulbi piliferi. Il bersaglio è la melanina, la sostanza che determina la pigmentazione della pelle, dei capelli e dei peli.

I laser di ultima generazione a tre lunghezze d’onda  (1064nm – 808nm – 755nm), emanano spot simultaneamente. In questo modo raggiungono contemporaneamente i vari follicoli piliferi, che sono sensibili alle diverse lunghezze d’onda, aumentandone di fatto l’efficacia. 

Trattamento Smagliature

Le smagliature sono un inestetismo alquanto diffuso, odiato e tenacemente combattuto.

Tipicamente femminile, ma comune in entrambi i sessi, è più correttamente definito “strie distensae” o “strie atrofiche”. Sono alterazioni atrofiche, lineari e ben delimitate, dello strato dermico della cute. Si localizzano elettivamente alla superficie interna delle cosce, alla parte esterna delle regioni glutei ai fianchi, al seno, e al ventre.

Si evidenziano durante lo sviluppo puberale o durante la gravidanza.

Fase iniziale o infiammatoria: può durare da alcuni mesi fino a 2 anni, di colorito rosa o rosso intenso con prurito o bruciore ed aumentato afflusso di sangue. I fibroblasti riducono la loro attività proliferativa.

Fase cicatriziale iniziale: la stria diviene più sottile, pieghettata, di colore rosa pallido.

Fase cicatriziale definitiva: la stria diviene bianca, le fibre collagene ( assenza di elastina ) divengono a trama irregolare, deformata, spezzettata, assente al centro della lesione ed arricciata ed arrotolata ai bordi.

Scrivimi

Scrivimi