Trattamenti
Ringiovanimento laser vagino-vulvare in menopausa
In post menopausa la mucosa vaginale si assottiglia a causa della diminuzione degli ormoni, determinando secchezza vaginale, rapporti dolorosi e lassità del tessuto. Il laser, riattivando la produzione dei fibroblasti, stimola la formazione di nuove fibre di collagene ed elastina. Ciò permette di donare nuovo turgore, idratazione e lubrificazione alle mucose.
Ringiovanimento con filler acido ialuronico vagino-vulvare
In menopausa si presentano molto spesso prurito alle parti intime, fastidio o addirittura dolore durante i rapporti, con lassità ed assottigliamento dei tessuti. Il filler a base di acido ialuronico permette di ricostituire il tono, il turgore e l’elasticità degli stessi, restituendo pienezza alle piccole e alle grandi labbra. La sostanza è studiata appositamente per i genitali ed è completamente riassorbibile.
Piccola chirurgia
Ipertrofia delle piccole labbra trattato con chirurgia; la stenosi dell'introito vulvo-vaginale post partum od in menopausa trattate con filler o con chirurgia.
Cura dell’incontinenza urinaria e delle cistiti ricorrenti
Sovente dopo la menopausa con l'assottigliamento delle mucose della vescica da depauperamento ormonale si va incontro a frequenti cistiti e/o ampliamento dell'angolo vescico-uretrale che può essere risolto o migliorato con terapia laser e/o ultrasuono terapia.
Ringiovanimento ultrasonografico vagino-vulvare
L’ultrasuonografia, stimolando la produzione di collagene ed elastina, si può utilizzare in alternativa o in associazione al laser. Il ginecologo suggerirà il trattamento più indicato sulla base di una valutazione iniziale delle condizioni della paziente.
Cura di Vulvodinia e Vaginismo
Trattasi di una condizione di dolore in vagina e/o nelle parti basse della pelvi durante il rapporto sessuale, dovuta ad una iniziale esperienza dolorosa o negativa, frequente anche nelle donne che hanno partorito di recente. Più grave il vaginismo caratterizzato da uno spasmo dei muscoli dell'elevatore dell'ano e perineali che insorge in occasione di un tentativo di coito, rendendo oltre che doloroso, spesso impossibile il rapporto sessuale. La terapia si basa sull'utilizzo di esercizi di rilassamento muscolare perineale associato al blocco parziale dei muscoli perineali con tossina botulina o miglioramento dell’elasticità dei genitali con il filler.