WeCreativez WhatsApp Support
Il dott. Zampacorta è qui per rispondere alle tue domande.
Ciao, come posso aiutarti?

Fertilità e Infertilità

Alterazioni mestruali

 Al di fuori dello stato gravidico, il fisiologico svolgersi dei meccanismi legati alla funzione riproduttiva si estrinseca nella donna attraverso il normale ciclo mestruale ovulatorio. 

La lunghezza del ciclo mestruale è di regola di 28 +/- 4 giorni e la mestruazione dura di solito da 4 a 6 giorni. Può capitare però, che sia la durata che la quantità della mestruazione possa essere alterata. Le alterazioni più diffuse sono:

Amenorrea

La amenorrea è la assenza di mestruazione che può essere primitiva quando all’età di 17 anni non è comparsa la mestruazione, secondaria dovuta alla scomparsa della stessa a seguito di un flusso regolare.

Le cause possono essere:

Alterazioni di origine funzionale

L'amenorrea psicogena, da anoressia nervosa, da gravidanza immaginaria

Alterazioni da lesioni organiche

Infiammatoria, traumatica, adenomi ipofisari iperprolattinemiche, neoplastica, congenita

Alterazioni
da causa ovarica

Ovaio policistico, sindrome dell'ovaio resistente, tumori benigni o maligni

Alterazione uterine

Fibromi e miomi

Alterazioni extragenitali

Malattie del surrene, della tiroide,
apparato cardiocircolatorio o metabolico

La terapia è di solito medica ormonale.

Prenota una visita

medico ginecologo pescara

Menopausa

 Il climaterio rappresenta una fase di transizione della vita femminile, nel corso della quale cessa la fase riproduttiva ( l’attività secretoria dell’ovaio si riduce progressivamente a causa dell’esaurirsi del suo patrimonio follicolare ). Il declino della funzione ovarica si ripercuote su tutta una vasta serie di funzioni di carattere metabolico, psicologico, sessuale, che contribuiscono a rendere complesso il vissuto di ogni donna in queste condizioni. La menopausa si intende il momento della cessazione delle mestruazioni.

 

In climaterio vi sono modificazioni ormonali importanti che possono dare irregolarità mestruali, vampate di calore, sudorazione improvvisa, irritabilità, depressione, cefalea, parestesie, vertigini, palpitazioni, manifestazioni psicogene, manifestazioni a carico dell’apparato genito-urinarie, cutanee ( rughe, rilasciamento dei tessuti, secchezza e desquamazione ), insonnia, riduzione della secrezione sebacea e sudoripara, riduzione della produzione della melatonina…

La terapia è ormonale ed estetica.

Sterilità e Infertilità

La sterilità rappresenta il risultato di un ostacolo alla fecondazione, con conseguente assoluta mancanza della capacità riproduttiva sia nella donna che nell’uomo.

Sterilità Femminile

● endocrino: mancanza di ovulazione da secrezione ormonale alterata

● tubarico: per lo più da modificazioni anatomiche post infiammatorie

● uterino endometriale: anomalie di posizione, malformazioni, fibromi e polipi

● cervicale: anomalie anatomiche, infettive, funzionale ( assenza di muco cervicale )

● vaginale: malformazioni.

Bisogna porre attenzione all'età della paziente e soprattutto all'esame clinico: anamnesi, storia mestruale, storia ostetrica, sessuale, esame obiettivo generale e ginecologico. Gli accertamenti necessari sono: la curva della temperatura basale, il test del muco cervicale e la biopsia dell'endometrio,i dosaggi ormonali, il monitoraggio ecografico, l'isterosalpingografia, fino alla isteroscopia ed alla laparoscopia.

La terapia è mirata a normalizzare la produzione degli ormoni, antiflogistica, o chirurgico (fibromi), la stimolazione follicolare fino all'inseminazione artificiale.

img
img

Sterilità Maschile

Anomalie cromosomiche, ormonali, infiammatorie, vascolari (varicocele).

La diagnosi viene fatta valutando se ci sono ostacoli per la fuoriuscita degli spermi e attraverso lo spermiogramma (valutazione dell'assetto spermatico).

La terapia può essere ormonale, antinfiammatoria, ricostituente, chirurgica.

img
img
medico ginecologo pescara

Gravidanza

 Lo stato di gestazione non è un fenomeno che interessa solo l’apparato genitale ma interessa e modifica tutto l’organismo della donna, per cui è importante attuare una anamnesi ed un esame obiettivo generale accurata che viene chiamato “esame ostetrico”: anamnesi, ecografia, visita, esami di laboratorio.

Importante l’alimentazione in gravidanza preferendo gli alimenti a più alto contenuto di ferro, con meno carboidrati e più proteine oltre ad una supplementazione polivitaminica.

 

Una corretta supervisione medica della gravidanza rappresenta la premessa indispensabile per garantire la migliore tutela della salute della madre e del nascituro. L’assistenza prenatale comprende la messa in opera di disposizioni di ordine amministrativo ed educativo in modo da consentire un sereno svolgimento della gestazione, di prevenire e curarne le complicazioni e di preordinare lo svolgimento del parto in ambiente opportunamente predisposto. L’assistenza prenatale inizia già in fase preconcezionale, la cosiddetta visita prematrimoniale per escludere eventuali situazioni che controindicano o rendono rischiosa la gravidanza.

Esami in Gravidanza

Oltre alle solite per escludere anemia ed altre per confermare il benessere fetale come l’ecografia normale mensile e quella morfologica a 20/22 settimane ( l’ecografia degli organi del feto ) può essere attuato un prelievo di sangue alla madre a partire dalla decima/undicesima settimana per l’analisi dei cromosomi e molti geni del feto, senza comportare nessun rischio per la salute del feto; tale metodica ha ormai reso superflue la villocentesi e l’amniocentesi (invasive per la gravidanza), ma anche il B-test o test contingente.

 

Nel terzo trimestre della gravidanza è importante escludere la gestosi, la placenta previa ecc. che possono compromettere il prosieguo della gravidanza e del parto. Infine il monitoraggio fetale dalla 38° settimana per valutare il benessere del feto e le eventuali contrazioni uterine.

medico ginecologo pescara

Prenota una visita

medico ginecologo pescara

Contraccezione

La contraccezione, o meglio, il blocco temporale della capacità riproduttiva della donna, può essere oggi attuato con mezzi farmacologici, di barriera, meccanici, chirurgici o naturali, miranti ad inibire la produzione degli ovuli e/o spermatozoi o ad impedire la fecondazione. E’ possibile anche evitare o ostacolare con mezzi meccanici o farmacologici l’annidamento nell’utero dell’embrione.

Contraccezione ormonale

La contraccezione ormonale si basa sull'uso di estrogeni e progestinici (o solo progestinici), al fine di inibire l’attività ovarica e, di conseguenza, l’ovulazione e il ciclo mestruale.
Metodi:
- Pillola contraccettiva
- Anello vaginale
- Cerotto transdermico
- Impianto sottocutaneo
- Spirale al progesterone

Contraccezione naturale

I metodi naturali non sono sicuri come gli altri, soprattutto il metodo Ogino-Knaus o della astinenza nel periodo ovulatorio ( dal 10° al 20° giono in un ciclo di 28 giorni ).
I più affidabili sono il metodo Billings (imparare a conoscersi e capire tramite la quantità e consistenza del muco cervicale il periodo fertile) ed il metodo della temperatura basale (all'ovulazione si ha un aumento della temperatura della donna di circa 0,5 gradi).

Contraccezione meccanica

La contraccezione con dispositivi uterini ( IUD ) realizzata mediante la collocazione nella cavità endometriale di opportuni dispositivi ha avuto in questi ultimi anni una notevole espansione per la sua assenza di effetti collaterali sistemici e per la elevata efficacia contraccettiva e semplicità di uso (dopo inserito in utero vi rimane per circa 3 anni prima di essere rimosso).

Contraccezione di barriera

Il diaframma ( coppetta ) mediante la collocazione in vagina non permette allo spermatozoo di entrare dentro il collo dell'utero e risalire all'interno per incontrarsi con l'ovulo.

Contraccezione chirurgica

tramite legatura delle tube in laparoscopia o durante interventi per altro motivo ( Tagli Cesarei, cisti ovariche... )

Quale scegliere?

Il colloquio con il ginecologo è fondamentale per comprendere i dettagli dei metodi contraccettivi disponibili e scegliere quello più adeguato alle esigenze di ogni donna.

Scrivimi

Scrivimi